Fondazione Cresci@Mo: Erasmus + Vital

Le scuole della Fondazione Cresciamo partecipano al progetto finanziato dal Programma Erasmus + VITAL – Approaches to using Visuals in teaching and learning

Presentazione di VITAL

In risposta alla crescente necessità di ricercare tecnologie innovative che assicurino a tutti i bambini la possibilità di comunicare ed esprimere se stessi, il progetto intende sviluppare metodi innovativi nell’uso della „didattica visiva” a partire dai primi anni e per tutto il periodo dell’ educazione primaria. Tenuto conto che la didattica visiva rappresenta una parte del più ampio intervento educativo sul tema della comunicazione, il nostro progetto ha principalmente questi obiettivi:

• accogliere la sfida di rafforzare le competenze chiave dei bambini al fine di consentire loro di partecipare pienamente e contribuire alla società, attraverso lo sviluppo di una robusta e concreta metodologia basata sull’impiego di metodi per lo sviluppo di capacità di base attraverso le tecniche della comunicazione visiva.

• Equipaggiare il personale docente e non docente di una serie di abilità, principi chiave e metodologie significative per integrare e supportare la comunicazione attraverso l’uso di strumenti e tecniche della didattica visiva.

• Sviluppare un pacchetto di materiali formativi e di esempi di attività e buone pratiche di insegnamento, che favorirà un’ampia varietà di impostazioni nei paesi europei ed agevolerà l’integrazione dei bambini provenienti da contesti svantaggiati.

Il progetto è dunque finalizzato allo svilppo di tecniche applicabili all’insegnamento e alla costruzione di materiali che si basano sui principi della comunicazione e della didattica visiva.

In particolare il focus è sull’uso della narrazione di storie e le tecniche della narrazione digitale, l’uso dell’arte e dei media, il ricorso a contesti oudoor, quali ambiti per lo sviluppo di strategie creative finalizzate all’intergrazione di tutti i bambini, a partire da quelli che provengono da contesti svantaggiati dal punto di vista educativo.

Il progetto prevede che lo staff  ed i bambini lavorino insieme per sviluppare un certo numero di risorse.

Uno staff di docenti sarà impegnato in una serie di occasioni formative  nel Regno Unito, Polonia, Spagna e in Italia e che a cascata coinvolgeranno anche gli altri docenti delle diverse scuole, i quali sperimenteranno i nuovi metodi, anche attraverso un coinvolgimento attivo dei bambini nel condividere le proprie esperienze in classe con i loro pari dei paesi coinvolti nel progetto

I NOSTRI PARTNER

LEAP (Language Education and Partnership), in Inghilterra, offre una serie di servizi di formazione e aggiornamento per studenti, formatori ed educatori,  dalle classi di lingua e cultura straniera per studenti di ogni età fino agli eventi di formazione e allo sviluppo professionale per insegnanti ed educatori in servizio ed aspiranti, sia nel Regno Unito sia in Europa.Sostenuto da un piccolo team di esperti (con una vasta esperienza nell’area della progettazione e gestione di progetti relativi ai Programmi Europei e Nazionali, inclusa l’organizzazione di corsi residenziali, visite studio e seminari) il lavoro di LEAP si estende in una vasta area geografica che parte da iniziative a livello locale e nazionale nel Regno Unito per arrivare attraverso la collaborazione su progetti ed eventi in  altri paesi europei.
Noi crediamo fermamente che quando si lavora in mondo collaborativo, la creatività e il successo individuale si accrescono attraverso la conoscenza collettiva e i processi di supporto del proprio team, un principio applicato a tutte le nostre attività, specie se orientata a insegnanti e studenti
www.leaponline.eu

La scuola primaria Bridgewater, in Inghilterra, è una scuola accogliente e inclusiva nel cuore di una vivace comunità.  Ci sforziamo di dare un contesto di apprendimento e insegnamento significativi in modo che ogni bambino possa raggiungere il meglio per se stesso. Il nostro etos si basa sull’inclusione che prevede che ogni membro della comunità possa essere valorizzato ed avere successo.
La crescita del bambino è al centro della nostra scuola, dove il sostegno e lo sviluppo della sensibilità aiuta ciascuno a sentirsi sicuro e capace di apprendere.
Il nostro curricolo è ricco e innovativo. E’ tematico e ha lo scopo di coinvolgere tutti i nostri studenti; ogni anno abbiamo settimane tematiche che ci ispirano verso nuove mete nella scuola.
Il nostro obiettivo è un insegnamento al tempo stesso ampio e profondo che arricchisce l’apprendimento e getti solide basi per lo sviluppo dei concetti futuri. Il curriculum e il nostro etsos si trovano a loro volta riflessi nel nostro ambiente che si presenta simolante e coinvolgente.La parola „sfida” è un aspetto centrale del nostro approccio. Questo si esprime nella nostra positività e capacità di entrare in empatia con gli altri.
La differenziazione dell’insegnamento è per noi una sfida che vuole assicurare che nessun apprendimento del bambino venga limitato, anzi il risultato è proprio l’opposto, nella misura in cui apre nuove possibilità. Noi siamo per l’apprendimento profondo.
La nostra comunità si è rinforzata nel momento in cui siamo cresciuti di numero.  I team sono costruiti all’interno dei team ed in modo trasversale all’interno della scuola. I nostri bambini si incontrano anche insieme a bambini di classi ed età diverse. In questo modo apprendono assieme e si supportano a vicenda. E’ bello vedere bambini più piccoli e bambini più grandi  impegnati assieme, questo avviene attraverso la condivisione di libri e lo sviluppo di  capacità di lettura ,  l’aiuto reciproco nel momento del  gioco e l’incoraggiamneto degli uni e degli altri nella attività sportive. La nostra forte relazione con le famiglie è al cuore del benessere e del successo scolastico dei bambini.
Ci sforziamo ogni volta di lavorare a stretto contatto con le famiglie e abbiamo inoltre un’attiva Associazione di Amici
www.bridgewaterprimary.net

Misiolandia è una scuola dell’infanzia che si trova nella Polonia centrale, nella cità di Bydgoszcz.
La nostra scuola offre un ambiente accogliente e amichevole dove i bambini si sentono come a casa. Noi garantiamo un progarmma formativo che include i programmi ministeriali adattati ai bisogni e capacità di ogni bambino
Noi offriamo ai nostri bambini un’ampia varietà di laboratori opzionali che danno l’opportunità di esplorare, creare e scoprire il piacere di alcune attività quali la danza, il canto, il teatro, la cucina, la lettura, il calcio e l’apprendimento delle lingue straniere.
La nostra scuola dell’infanzia segue un programma di estensione dell’insegnamento della lingua inglese per quei bambini fortemente motivati a migliorare le proprie capacità comunicative.
www.misiolandia.com

CEIP Gloria Fuertes Alzira, in Spagna, è una scuola plurilingue istituita dal governo otto anni fa.
La caratteristica principale della scuola è quella di portare avanti un  un programma sperimentale plurilingue.
Il programma consiste  nell’insegnare l’80{80cdd389ce1345293adda524c2abee1e1e7ae16bd91c5f3cd9a0c61421f7aa12} del curriculum in lingua straniera. Nel nostro caso la lingua straniera è l’inglese che si integra con le altre due lingue ufficiali (il valenziano e lo spagnolo) al fine di migliorare le competenze comunicative degli studenti così come di apprendere contenuti non linguistici.
La scuola si caratterizza per la presenza di 19 differenti lingue e culture rappresentate.
Pertanto, noi teniamo in considerazione tale differenza linguistica e culturale quando programmiamo le nostre attività.
Noi siamo focalizzati sullo sviluppo di una dimensione europea , al fine di favorire l’internationalizzazione del nostro centro, ragione per cui per diversi anni abbiamo partecipato a una serie di scambi e gemellaggi.
mestreacasa.gva.es/web/ceipgloriafuertes

DIARIO DI UN PROGETTO

Primo Project Meeting (Alzira, Spagna – 19-20 settembre 2016)

PRIMO STAFF TRAINING: TEXT AND IMAGES (Walsall, 6 – 12 novembre 2016)

Chiara Borelli (Villaggio Zeta), Elisa Sghinolfi (Fossamonda), Gabriella Lupoli (Malaguzzi) e Silvia Rattighieri (coordinamento pedagogico) hanno partecipato alla prima trasferta formativa organizzata da LEAP a Walsall vicino a Birmingham.

Temi della trasferta sono stati: tecniche di fotografia, tecniche di stampa, uso di immagini per sequenze e diari visivi.

Per informazioni e approfondimenti: clicca qui

SECONDO STAFF TRAINING: STORY TELLING TECHNIQUES (Bydgoszcz, 28 maggio – 3 giugno 2017)

Elisa Amato (Villaggio Artigiano), Maria Letizia Mastrosimone (Marconi), Francesca Roli (Toniolo), Chiara Buzzega (coordinamento pedagogico) hanno partecipato alla seconda trasferta formativa organizzata dai nostri partner inglesi e polacchi. Tema della formazione sono state diverse tecniche di narrazione che utilizzano strumenti visivi

LA NEWSLETTERS DI VITAL

Newsletter 1: clicca qui
Newsletter 2: clicca qui

LA FORMAZIONE DELLE INSEGNANTI

Per partecipare al progetto Vital e condividere i contenuti e le metodologie della comunicazione visiva le insegnanti delle scuole della Fondazione sono state impegnate in un percorso di formazione e di ricerca azione in cui hanno condiviso in gruppo attività, pratiche e strumenti che usano nel lavoro quotidiano con i bambini.

Clicca qui per accedere al programma della formazione