Fondazione Cresci@Mo: La Fondazione

La Fondazione nasce per volontà del Comune di Modena con lo scopo di gestire, attraverso un modello innovativo, i servizi scolastici ed educativi rivolti alla fascia di età 0/6 anni, raccogliendo e sviluppando l’esperienza maturata dal Comune di Modena nell’organizzazione e nella gestione dei servizi per l’infanzia.

La Fondazione agisce perseguendo la realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione per tutti i bambini e le bambine, promuovendone lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e del senso di cittadinanza e valorizzando le dimensioni affettiva, cognitiva e sociale, nel rispetto delle fasi di sviluppo e delle specificità individuali.

La Fondazione promuove la partecipazione dei lavoratori, riconoscendo la centralità del ruolo degli educatori e degli insegnanti nella costruzione e nella realizzazione del progetto educativo.
La Fondazione, inoltre, riconoscendo i genitori dei bambini e delle bambine quali primi interlocutori del progetto educativo, stimola, valorizza e tutela il coinvolgimento, la partecipazione e la collaborazione delle famiglie.

La Fondazione gestirà le strutture che saranno progressivamente individuate dal Comune di Modena, garantendo:

– l’organizzazione e la gestione dei servizi ausiliari;
– la riscossione delle rette di frequenza;

La Fondazione provvede all’erogazione dei servizi scolastici ed educativi attraverso l’assunzione, unicamente in via diretta, degli insegnanti di sezione e degli educatori di
sezione.

Le scuole gestite dalla Fondazione sono scuole d’infanzia paritarie ai sensi della Legge 62/2000

Presidente del Consiglio di Amministrazione