Fondazione Cresci@Mo: Progetto Educativo

Questi sono i valori che orientano il progetto delle nostre scuole e che si trasformano in attività, azioni e relazioni ogni giorno:

• la scuola dei bambini è la scuola che dà voce ai bambini, che sono protagonisti dei loro percorsi, accompagnati da adulti che sanno sostenerne le curiosità, valorizzare le autonomie e i linguaggi, rispettare i sentimenti, il modo originale che ha ciascuno di loro nel rapportarsi al mondo;
  • il bambino a scuola impara a pensare, a usare gli strumenti culturali indispensabili, a dare senso e significato al mondo;
  • l’apprendimento è favorito a partire dalla concretezza dell’esperienza, in contesti dotati di senso, dove i bambini sono impegnati nella soluzione di problemi reali e nell’esplorazione diretta; lo sviluppo cognitivo non avviene per trasmissione di contenuti ma attraverso la riflessione sulle esperienze concrete a cui si è partecipato.
  • entrando a scuola ciascuno entra a far parte di una comunità di bambini diversi per età e genere, competenza, provenienza e di adulti con differenti ruoli; con gli altri, uguali e diversi da me, si impara a vivere insieme, a negoziare le cose e le idee, a confrontare i punti di vista, si costruiscono conoscenze conversando, narrando, discutendo
    all’aria aperta, in città come in natura, moltissime sono le occasioni di apprendimento; il teatro, i parchi cittadini, la stazione, le piazze i luoghi simbolici della città… sono le mete in cui partono e arrivano molti dei nostri progetti: la scuola è anche fuori dalla scuola, si espande alle risorse presenti nel suo territorio e che sa farsi a sua volta risorsa per la città, promuovendo la cultura dell’infanzia e mettendo al centro del suo progetto l’educazione
    alla democrazia e alla cittadinanza;
  • i genitori sono chiamati a partecipare in molti modi alla vita della scuola, arricchendone il progetto con i propri contributi e le proprie competenze; la condivisione dei valori pedagogici, lo scambio di informazioni e la discussione sui diversi aspetti della vita della scuola, sono finalizzati alla costruzione di corresponsabilità educativa

PROGETTO PEDAGOGICO

1_Ferrillo_Merusi-Cresciamo_Nuovi Assunti

2_Montanari_Piccinelli_Cresciamo_Nuovi Assunti